Cremazione
La nostra agenzia di onoranze funebri propone un servizio professionale per l’organizzazione di cremazioni e funerali Bari.
Assiste con discrezione la famiglia del defunto dal punto di vista burocratico, mediante il disbrigo delle pratiche per la cremazione previste dalla normativa vigente che disciplina questo rito funerario.
Come richiedere la cremazione della salma
Secondo la legge n.130 del 30/03/2001 la cremazione del defunto può essere svolta:
– tramite la volontà espressa dal defunto in vita oppure tramite disposizioni testamentarie lasciate ai parenti;
– mediante l’iscrizione ad associazioni preposte al rito della cremazione
– per richiesta di un congiunto.
Le pratiche di affidamento delle ceneri sono regolamentate da disposizioni di legge e per questo l’agenzia funebre di Bari si propone come supporto per ogni informazione o preventivo di cremazione.
Per lo svolgimento del rito è previsto il pagamento di una tariffa per la cremazione, fissata annualmente dal Ministero dell’Interno.
La volontà del defunto di essere cremato
La volontà di essere cremati può essere espressa secondo le seguenti modalità:
- per iscritto nel testamento olografo. Il testamento verrà poi conservato dai congiunti i quali lo consegneranno all’agenzia nel momento del decesso;
- comunicando la volontà verbalmente ai propri familiari che, dopo il decesso, compileranno un’autocertificazione presso lo stato civile del comune di residenza (l’autocertificazione dovrà essere effettuata dal coniuge e dai figli. In mancanza di questi, dai familiari più prossimi);
- tramite l’iscrizione a un’associazione che abbia tra i propri fini statutari la cremazione dei propri associati (es. Registro Italiano Cremazioni o Socrem).
In base alla forma in cui la volontà è stata espressa si attivano diverse procedure, perfettamente gestite dal nostro personale.
HUMANITAS – MARCO TRANI & POTERE è l’unica agenzia funebre barese che offre la possibilità di iscriversi al REGISTRO ITALIANO CREMAZIONI di cui è socia. Il registro nasce con carattere volontario, senza scopo di lucro e con l’obiettivo di promuovere sul territorio nazionale il rito della cremazione e i valori etici, sociali e culturali che lo ispirano.
Questa missione è esercitata con l’autorizzazione del Ministero degli Interni, nel pieno rispetto della dignità del defunto e del dolore dei parenti.
Al fine di realizzarla, il Registro Italiano Cremazioni opera attivamente per garantire il diritto di scelta di ogni suo associato, tutelando la volontà di cremazioni della salma e dell’eventuale tumulazione, affidamento o dispersione delle ceneri, secondo la normativa vigente.
Inumazione
L’inumazione è un tipo di sepoltura che prevede la collocazione del defunto in una fossa scavata in un’area designata precedentemente. Il cofano è in legno dolce e questo favorisce sia l’umidità che l’ossigenazione. La decomposizione avviene in tempi più rapidi, e quindi i tempi di osservazione si riducono a 10 anni.
Tumulazione
La tumulazione consiste nella sepoltura in loculi, tombe e cappelle private all’interno delle quali il cofano viene sigillato da pietre o piastre in cemento. Il defunto viene riposto all’interno di una duplice cassa: una in legno, l’altra in zinco stagnato e sigillato ermeticamente. La doppia cassa è prevista in quanto ciò sfavorisce la decomposizione del cadavere, e questo consente ai Comuni di avere come tempo di osservazione mediamente dai 20 ai 40 anni.